Sagre e Notti Bianche in Reggio Calabria e Provincia
LE SAGRE DI REGGIO C. e Pr.
Sagra della Struncatura di Gioia Tauro
Le origini della struncatura sono molto antiche. Questa pasta arrivò in Calabria grazie agli amalfitani, che avviarono le loro attività commerciali alla fine del 1800. La struncatura era un piatto tipico della cucina povera: all’epoca, i pastifici utilizzavano le “scopature” di magazzino, raccogliendo da terra i residui di farina e crusca derivati dalla molitura del grano. In passato, veniva utilizzata persino come cibo per gli animali. Oggi, però, la struncatura è diventata un piatto molto rinomato, apprezzato anche da chef stellati.
Il condimento tradizionale della struncatura gioiese prevede un soffritto a base di olio extravergine di oliva, alici salate, peperoncino, olive nere denocciolate e una spolverata di mollica abbrustolita, aggiunta al piatto prima di servire. L’Associazione Pro-Gioia è stata fondata circa 10 anni fa, in seguito a una discussione tra amici sui social, con l’obiettivo di promuovere il territorio cittadino attraverso eventi, ma soprattutto di valorizzare la “struncatura”, un piatto ormai conosciuto in quasi tutto il Sud Italia. Generalmente ha luogo il 7 Agosto
Fonte: https://www.approdocalabria.it/giornale/gioia-tauro-x-sagra-della-struncatura-evento-targato-associazione-pro-gioia/
La Sagra dello Stocco di Mammola
La Sagra dello Stocco è senza dubbio la manifestazione più importante che si svolge a a Mammola (RC), attirando ogni anno un numero crescente di partecipanti. Il 9 agosto, Mammola si riempie di visitatori che affollano rughe, vineje e piazze per degustare il nostro piatto tipico, animando con la loro presenza il borgo.
È sorprendente e significativo come l’intraprendenza e l’ingegno della nostra comunità abbiano trasformato un semplice cibo, originario delle gelide regioni nordiche e consumato da popoli con culture e tradizioni diverse dalle nostre, in un’occasione di incontro, festa e promozione del paese, oltre che in un modo per riscoprire e preservare le tradizioni. Condividere un pasto è da sempre un modo per conoscersi e creare legami; ogni regione ha la propria cucina, fatta di ingredienti e sapori unici che ne riflettono la cultura e che ciascuno è orgoglioso di far conoscere. Il nostro eccellente e genuino stocco mammolese, è diventato uno degli orgogli e che i locali di Mammola sanno cucinare in modo impeccabile.
Fonte: https://www.prolocodimammola.it/sagra-dello-stocco/
La Sagra dell’Olio di SeminaraSeminara è una cittadina della Piana, celebre per la sua abbondante produzione di olio d’oliva, Il 9 agosto ci sarà la “Sagra dell’Olio”. La sagra si svolgerà interno alle 20:00 in piazza Vittorio Emanuele, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Seminara, l’Agenzia per lo Sviluppo Locale. L’iniziativa intende celebrare la produzione olivicola locale e la sua storia millenaria, offrendo un’esplosione di sapori che solo un prodotto genuino come l’olio d’oliva può regalare. La serata vedrà anche un menù tradizionale che comprende stroncatura, parmigiana, bruschetta con olio e origano, peperoni ripieni, salsicce e patate con buccia e anguria. Ad arricchire l’evento, la musica della tradizione cittadina.
Fonte: https://www.approdocalabria.it/giornale/seminara-la-tradizione-millenaria-a-tavola-con-la-sagra-dellolio/
La Sagra del Pesce Spada di Bagnara
Il pesce spada, diffuso nei mari tropicali, temperati e caldi del pianeta, è il protagonista della sagra del pesce spada di Bagnara. che si tiene dal 2 al 4 Agosto.
Il Gran Galà del Pesce Spada, è un appuntamento ormai storico. L’evento, organizzato dall’associazione turistica Pro Loco, si terrà come di consueto nella centralissima Piazza Matteotti. Qui sarà allestita una cucina appositamente per l’occasione, dove i visitatori potranno assistere in prima persona alla preparazione del pescespada, trasformando la piazza in un vero e proprio teatro culinario.
Il Gran Galà del Pesce Spada non è solo una festa per i palati più esigenti, ma un’esperienza a tutto tondo che incarna lo spirito di Bagnara, offrendo momenti di relax e coinvolgimento per tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera unica della città.
Sagra della Salsiccia a Gallico Superiore
Torna a Gallico Superiore, dal 30 agosto al 1° settembre, la Sagra della Salsiccia. L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Gallico Catona, è dedicato a uno dei piatti più iconici della cucina calabrese e si terrà nel piazzale antistante lo stadio “N. Lo Presti”.
La manifestazione prenderà il via venerdì 30 agosto con l’apertura degli stand alle 19:30, il menù degustazione completo sarà disponibile al costo di 10 euro.
Fonte: https://www.reggiotoday.it/eventi/sagra-salsiccia-gallico-superiore-.html
Attenzione, i giorni delle Saghe possono subire variazioni di data da un anno ad un altro.