Sagre e Notti Bianche in Crotone e Provincia
LE SAGRE DI CROTONE e Pr.
Cirò Wine Festival
Il “Cirò Wine Festival” è un evento dedicato alla promozione della prestigiosa Doc Cirò, la più antica denominazione calabrese. Per oltre una settimana, la provincia di Crotone si anima con un programma variegato che include passeggiate tra i vigneti, visite guidate nelle cantine, degustazioni, conferenze e, come gran finale, una grande festa a Madonna di Mare. Qui, le cantine del Consorzio offrono degustazioni, accompagnate da cibo locale e musica dal vivo. Nato per valorizzare la rinomata area enologica calabrese e il lavoro dei suoi viticoltori, il Festival è diventato un appuntamento imperdibile per appassionati e turisti lungo la costa Jonica.
Fonte: https://sagreautentiche.it/sagre/ciro-wine-festival/
Sagra della castagna a Savelli (KR)
Savelli è un paesino nel Parco Nazionale della Sila in provincia di Crotone, dove dal 29 Ottobre al 1 Novembre si svolge la sagra della castagna di Savelli. La manifestazione molto attesa dagli abitanti del luogo e dagli organizzatori che vedono nella sagra anche l’occasione tramite gli stand di promuovere i prodotti locali. Un appuntamento carino per trascorrere una piacevole giornata allietata anche da giochi folcloristici e intrattenimento, sulla Sila Crotonese della Calabria.
Calici di Stelle (KR)
“Calici sotto le stelle”, un evento che si terrà il prossimo 14 agosto nella suggestiva cornice del Castello di Carlo V a Crotone.
“Calici sotto le stelle” (conosciuto anche come “Calici di stelle”) è un appuntamento di grande tendenza a livello nazionale, organizzato nelle location più esclusive. Questo evento si svolge tra castelli e borghi medievali con lo stesso format, grazie alla collaborazione di importanti associazioni come “Movimento Turismo del Vino”, “Strada del Vino”, “Città del Vino” e l'”Associazione dei Comuni Vitivinicoli d’Italia”.
L’iniziativa del 14 agosto a Crotone includerà una serie di eventi in contemporanea, che uniranno la passione per il vino e la gastronomia con spettacoli di musica, arte e teatro, tutti accompagnati dal magico cielo stellato estivo. Ben 14 tra cantine vinicole e aziende gastronomiche locali parteciperanno all’evento, offrendo degustazioni di alta qualità nell’area dedicata.
Gli spettatori potranno accedere all’evento dall’ingresso principale del Castello, situato nell’omonima piazza di Crotone, dove saranno accolti, guidati e informati dai volontari dell’Associazione Multitracce e dal servizio di Hostess, anche in lingue straniere. Dopo aver percorso il ponte della fortezza, gli ospiti raggiungeranno la Torre Aiutante. Qui, scendendo le scale, saranno immersi in un’esperienza sensoriale con installazioni e mostre fotografiche, esposizioni di opere d’arte e artigianato (non acquistabili), il tutto accompagnato dalla musica rilassante di un suonatore di flauto peruviano. Al termine del percorso, ci si troverà nell’area dedicata allo spettacolo.
La zona scelta per lo spettacolo è situata accanto alla Villa Comunale, nell’area chiamata ex Lavatoio. La serata sarà presentata da Domenico Milani, noto conduttore dell’emittente Video Calabria, e animata da numerosi artisti. Tra questi, l’attore Carlo Gallo (Teatro Maruca) che proporrà “Racconti sotto le stelle”, il duo musicale “Frank Cory & Davide Calabretta” con cover di brani internazionali, la danza del “Mg Dance Studio” sotto la direzione artistica di Romina Spinelli, i numeri comici di Andy Bellotti, gli spettacoli dei saltimbanchi della compagnia “Fuoco&Clownerie”, e le esibizioni poetiche al trapezio di Tonia Mingrone.
All’ingresso del Castello sarà allestita la biglietteria dove si potranno acquistare due tipi di biglietti: 8 euro per gli spettacoli, con l’aggiunta di 2 euro per l’accesso e la visita al Castello; oppure 18 euro per spettacoli e degustazioni di vino, birra e prodotti alimentari (con 6 monete “Gal” da utilizzare nelle aree dedicate), più 2 euro per l’accesso e la visita al Castello.
Fonte: https://www.rticalabria.tv/cultura-e-spettacolo/crotone-il-14-agosto-levento-calici-sotto-le-stelle/
Attenzione, i giorni delle Saghe possono subire variazioni di data da un anno ad un altro.